Scopri il nostro mondo

Collabora con noi

Povertà e violenze

A Nova Iguaçu, alle porte di Rio de Janeiro, i bambini vivono in favelas in cui il tasso di mortalità è altissimo.

A causa della povertà, del reddito basso delle famiglie, insufficienti sono le condizioni igienico-sanitarie e grandissimo il tasso di criminalità. La madre è spesso il capo-famiglia, per l’assenza della figura paterna.

La maggioranza delle donne (circa l’80%), è costretta a lavorare fuori casa ed impiega molto tempo nello spostamento casa-lavoro (a volte sino a 3 o 4 ore), con la conseguenza dell’abbandono a se stessi dei figli, così indotti a trascorrere la maggior parte delle loro giornate in strada.

Diffuso tra gli adolescenti è l’uso di droghe. Molti ragazzi sono vittima di un sistema che li coinvolge nel vortice dello spaccio, come “corrieri” pilotati dagli adulti.

Numerose sono pure le ragazze che rimangono incinte a soli 13 o 14 anni.

Alcune, inoltre, in numero sempre crescente, si danno alla prostituzione, come mezzo per sostentare la famiglia che vive nella miseria.

 Per informazioni:
 Tel: + 39 06 93563790
 Mail: info@newlifeforchildren.org

Formazione agli educatori 

Il progetto ha come obiettivo la creazione di un luogo sicuro per bambini, adolescenti e persone in difficoltà che hanno vissuto in condizioni di povertà e grande degrado.

In questo progetto gli educatori e i genitori sociali ogni giorno si confrontano con situazioni limite: bambini e adolescenti che hanno subito abbandono, abusi sessuali (molto spesso da familiari stessi), violenza domestica e psichica.

Qui New Life for Children opera direttamente con le figure educative per offrire loro la possibilità di avvalersi di un metodo pedagogico applicabile in contesti di grave marginalità sociale.

L’obiettivo consiste nel supportare questi operatori mediante la costruzione di una visione pedagogica condivisa, la condivisione di strumenti educativi, il miglioramento delle relazioni tra utenti e operatori e lo sviluppo di capacità resilienti.

Scheda sintetica
Progetto: Meninos de rua
Territorio: Rio de Janeiro
Località: Nova Iguaçu, siamo qui
Formazione: attivata
Beneficiari: educatori, genitori sociali
Beneficiari complessivi: 5.040
Responsabile locale: Padre Renato Chiera