Scopri il nostro mondo

Collabora con noi

Il Brasile conta circa 206,1 milioni di abitanti: il 7,4% di loro vive sotto la soglia nazionale di povertà e il 6% nelle favelas. Sono ben 11 milioni le persone che sopravvivono in luoghi in cui il tasso di mortalità è altissimo, insufficienti le condizioni igienico-sanitarie e grandissimo il tasso di criminalità.

Abbandonati a loro stessi, i bambini trascorrono la maggior parte delle giornate in strada, finendo coinvolti in un sistema che li trasforma in corrieri dello spaccio di droga, pilotati dagli adulti.

Qui, New Life for Children opera a Rio das Ostras, a tre ore di macchina da Rio de Janeiro, al fianco di educatori, medici, avvocati ed assistenti sociali che ogni giorno si confrontano con situazioni limite, lavorando con bambini che hanno subito abbandono, abusi sessuali, violenza domestica e psichica.

Storia del progetto

Nel 2013, New Life for Children ha avviato una partnership con la ONG Casa do Menor, formando più di 60 membri dello staff (psicologi, operatori, assistenti sociali, educatori). Il progetto è terminato alla fine del 2015.

Nel 2018, New Life for Children ha avviato un percorso di formazione a Rio das Ostras, coinvolgendo avvocati, assistenti sociali e docenti che sono attivi in prima linea con bambini ed adolescenti ad alto rischio di esclusione sociale.

Obiettivi

Formare i docenti sulle più aggiornate tecniche e strumenti in campo pedagogico utilizzabili in contesti complessi come quelli esistenti a Rio das Ostras.

Attività

Componente Formativa:

Svolgimento di un ciclo di seminari di formazione e aggiornamento per offrire ai docenti pratiche didattiche e pedagogiche all'avanguardia.
Fornitura del materiale didattico a tutti i partecipanti al seminario di pedagogia.

Risultati

Risultati attesi

I docenti migliorano l'efficacia del proprio intervento educativo grazie all'aggiornamento delle proprie conoscenze pedagogiche e metodologie didattiche.

Progetto no.1 (concluso)

Titolo: Meninos de Rua
Nazione: Brasile
Regione: Rio de Janeiro
Località: Nova Iguaçu
Area d'intervento: Formazione
Beneficiari diretti: 60 educatori, docenti, genitori sociali, psicologi e assistenti sociali
Partner Locale: Casa do Menor
Responsabile locale: Padre Renato Chiera
Durata: gennaio 2013 - dicembre 2015

Progetto no.2 (attivo)

Titolo: Scuole nel Mondo - Brasile
Nazione: Brasile
Regione: Rio de Janeiro
Località: Rio das Ostras
Area d'intervento: Formazione - Attiva
Beneficiari diretti: 40 docenti, avvocati, medici, educatori, psicologi e assistenti sociali
Partner Locale: Ordem dos Advogados do Brasil
Responsabile locale: Cristina Marsiglia
Durata: gennaio 2018 - oggi