Scopri COSA FACCIAMO

Collabora con noi

Scuole migliori
per un futuro migliore

Ogni bambino
ha diritto al suo futuro.

A scuola di futuro
Dal 2008 costruiamo progetti scolastici nei paesi in via di sviluppo dove, per migliaia di bambini, la scuola è l'unica opportunità.

L'istruzione
Realizziamo programmi per l'alfabetizzazione nei territori più poveri, colpiti da guerre ed epidemie, per contribuire alla riduzione dell'analfabetismo e dello sfruttamento minorile, perché riteniamo che l'istruzione sia la chiave per garantire a ogni bambino la possibilità di diventare un adulto migliore. In questi paesi "scuola" significa salvarsi dalla violenza, ricevere assistenza sanitaria e alimentare.

I rapporti con le comunità:
La scuola è un luogo di incontro naturale per tutta la comunità. Noi sosteniamo e incentiviamo questo ruolo perché i risultati più duraturi si hanno solo grazie al pieno coinvolgimento della popolazione locale.

Filosofia d'insieme
Avvicinandosi alla scuola, bambini e adulti fanno esperienza di migliori condizioni igienico-sanitarie, dell'assistenza sanitaria e alimentare e di molti altri servizi indispensabili allo sviluppo di una migliore comprensione della propria sfera personale e sociale.

Per informazioni:
Tel: + 39 06 93563790
Mail: info@newlifeforchildren.org

La risposta
sono gli insegnanti

S'insegna ciò che si sa,
si educa ciò che si è.

Cambiare il paradigma

La scuola è fatta dagli insegnanti, la loro qualità permette di realizzare programmi eccellenti in luoghi improbabili.

Nelle nostre strutture la formazione dei docenti è il prerequisito indispensabile alla buona riuscita del progetto.

Non ha senso riqualificare scuole se non si forniscono anche strumenti pedagogici e relazionali per meglio comprendere i bambini e svolgere il lavoro di insegnante.

Assai frequentemente gli stessi insegnanti sono vittime di deprivazioni, e devono essere sostenuti nello sviluppo del loro potenziale. La loro formazione è il più potente strumento di cambiamento a nostra disposizione.

Il metodo

Le formazioni sono realizzate da specialisti volontari formati in Pedagogia per il terzo millennio, un metodo che pone al centro dell'apprendimento la relazione educativa tra l'adulto e bambino. Il metodo è utilizzato con successo in Italia e all'estero da scuole e organizzazioni non profit.

L'istruzione, in chiave Pedagogia per il terzo millennio, è un processo che coinvolge non solo bambini e insegnanti, ma anche l'intera comunità, cercando di sollecitare la consapevolezza e gli strumenti necessari per migliorare la qualità della propria vita.