Scopri il nostro mondo

Collabora con noi

Haiti

dove muore un bambino ogni 15 minuti 

La situazione ad Haiti rimane gravissima, la mortalità infantile non accenna a diminuire anche a 6 anni dal gravissimo terremoto che ha investito l'isola.

New Life for Children ad Haiti, ed in particolare nella baraccopoli di Waf Jérémie, ha attivato diversi progetti per garantire il diritto alla vita, alla salute fisica e il diritto all’alimentazione di bambini, bambine ed adolescenti.

Si tratta di minori abbandonati dai genitori, che sono rimasti orfani o che le famiglie hanno allontanato. A loro New Life for Children garantirà 4 pasti al giorno.

Profondamente colpita dal terremoto, la baraccopoli di Waf Jérémie, nella capitale Port-au-Prince, rimane un’area quasi totalmente dipendente dagli aiuti umanitari: una tendopoli in cui bambini privi del sostegno famigliare vivono nel degrado e sono vittime di povertà e criminalità organizzata.

I nostri interventi ad Haiti:

  • Emergenza terremoto 2010: Attivazione di due ambulatori da campo destinati ad una popolazione di 30.000 persone presso le baraccopoli di Waf Jérémie e Fort Dimanche
  • "Un pasto per Mikael 2010”: Sostegno alimentare con un pasto caldo al giorno per più di 500 bambini, costruzione mensa comunitaria presso la baraccopoli di Waf Jérémie
  • "Un pasto per Mikael 2013-2016”:  Sostegno alimentare di base e assistenza per infanzia denutrita attraverso 4 pasti al giorno per i piccoli ospiti di "Casa Giussani" (104 bambini tra 0-10 anni).

 

Alimentare il futuro

Ad Haiti, come in altri paesi del mondo, servono interventi di più ampia scala, pensati e sostenuti a livello mondiale, con una nuova gestione politica ed economica orientata allo sviluppo e alla crescita di tutti. Questa necessità chiara ed evidente ai nostri occhi non ci ha impedito di pensare ad un intervento che portasse una speranza in più agli abitanti di Waf Jérémie.

Una gestione continuativa ed efficace degli aiuti alimentari per la popolazione minorile, come quella che l’associazione realizza a Port-au-Prince, permette alla popolazione locale di crescere bambini in grado di frequentare la scuola e comprendere in modo diverso il contesto in cui vivono e stanno crescendo.

Beneficiari complessivi (dal 2010): 3.014

Scheda sintetica Progetto 1 (concluso):
Progetto: Aiuto nutrizionale ai bimbi in stato di grave malnutrizione 
Territorio: Port au Prince
Località: Waf Jeremie, siamo qui
Ass. sanitaria: attivata
Ass. alimentare: attivata
Beneficiari: 600 bambini
Responsabile locale: Suor Marcella Catozza

Scheda sintetica Progetto 2:
Progetto: Assistenza alimentare per l’infanzia denutrita e malnutrita
Territorio: Port au Prince
Località: Waf Jeremie, siamo qui
Ass. sanitaria: attivata
Ass. alimentare: attivata
Beneficiari: 109 bambini
Responsabile locale: Suor Marcella Catozza

Per informazioni:
Tel: + 39 06 93563790
Mail: info@newlifeforchildren.org