Scopri il nostro mondo

Collabora con noi

Indonesia, Banda Aceh

Tra crisi e fanatismo

Il 26 Dicembre 2004 Banda Aceh, capitale della provincia di Aceh, ha subito la violenza devastante dello tsunami. La combinazione di un maremoto e di un terremoto di forza inaudita ha lasciato segni profondi sul territorio, tutt'ora presenti.

Ancora oggi basta uscire dal centro della città per vedere le baracche fatte di legname e pezzi di lamiera recuperati in seguito al disastro naturale. Per molto tempo le periferie sono state popolate da migliaia di tende e rifugi mobili donati dalle associazioni internazionali.

I servizi sanitari inesistenti sono il problema principale della regione. Le risorse sono troppo poche. Cibo e acqua sono presenti in quantità appena sufficiente a soddisfare i bisogni primari delle migliaia di persone che vivono qui.

Le famiglie preferiscono far lavorare i bambini piuttosto che mandarli a scuola.

E l'isolamento territoriale e culturale di Aceh dalla restante Indonesia non aiuta la popolazione locale. Parliamo infatti di un territorio molto complesso dove le numerose etnie e religioni (musulmana, buddhista e in minoranza cristiana) convivono con difficoltà.

Ad Aceh la scolarizzazione non è semplice, specialmente nei contesti rurali più poveri e nelle periferie della capitale.

Per informazioni:
Tel: + 39 06 93563790
Mail: info@newlifeforchildren.org

Una scuola per continuare

...a vivere

I bambini che frequentano la scuola Budi Dharma sono ormai 311 e possono contare su un progetto che prevede una componente educativa e scolastica, con l'impiego di personale docente qualificato, e di una componente nutrizionale con approvvigionamento alimentare quotidiano.

L'impegno in questa scuola è stato fondamentale poiché le famiglie hanno potuto impiegare i loro risparmi per investire su progetti di micro-economia e allo stesso tempo mandare i bambini a scuola. Se fosse stato altrimenti le famiglie avrebbero mandato i bambini a lavorare e incrementato la spirale della povertà, al cui primo gradino troviamo sempre l'analfabetismo.

Hanno coordinato l'intervento Padre Eka e Padre Ferdinando Severi, sacerdote dell'Ordine dei Frati Minori Conventuali della provincia bolognese di S. Antonio di Padova e parroco della parrocchia del Sacro Cuore di Banda Aceh.

Scheda sintetica
Progetto: Miglioramento condizioni di educabilità e completamento ciclo formativo primario
Territorio: nord ovest dell'isola di Sumatra, provincia Nanggroe Aceh Darussalam
Località: Banda Aceh
Latitudine: 5° 33' 28" N
Longitudine: 95° 19' 20" E
Ass. alimentare: attivata
Riqualificazione scuola: conclusa
Impiego docenti: concluso
Beneficiari: 180 bambini e ragazzi
Beneficiari complessivi: 5.913
Responsabile locale: Ramli R. Simarmata