Scopri COSA FACCIAMO

Collabora con noi

Malnutrizione
e sicurezza alimentare

Nelle prime missioni che abbiamo svolto una cosa ha colpito i nostri operatori: i bambini non riuscivano a seguire le lezioni perché severamente denutriti.

Le conseguenze di un’alimentazione insufficiente, sia che si presentino nelle forme più lievi che in quelle più gravi, si traducono in una riduzione del benessere e dei livelli di sviluppo umano. In particolare, se sofferta nel corso dell'infanzia, la malnutrizione genera carenze profonde nella capacità di apprendimento.

Senza un'adeguata nutrizione non ci può essere istruzione né sviluppo.

E’ necessario aumentare gli sforzi per garantire la sicurezza alimentare universale, al fine di eliminare la malnutrizione e le sue devastanti conseguenze tra le generazioni presenti e quelle a venire.

I comitati nutrizionali
"la salute dal basso"

Senza una nutrizione adeguata, i bambini non possono sviluppare il loro potenziale di crescita.

Questa è una delle cause più serie della povertà. Per questo abbiamo subito dotato tutte le scuole di una cucina e di una riserva alimentare sufficiente per fornire un pasto al giorno a tutti i bambini.

Ma non era sufficiente: sono infatti spesso le abitudini alimentari locali ad essere all’origine di malattie molto serie, come ad esempio il colera, in quanto non contemplano azioni semplici, come bollire l'acqua o cucinare sollevati dal suolo.

Per questo in molti progetti abbiamo attivato i "comitati nutrizionali", composti da donne del luogo che desiderano imparare buone prassi igieniche e si fanno carico di insegnarle al resto della comunità.

Per informazioni:
Tel: + 39 06 93563790
Mail: info@newlifeforchildren.org