Scopri il nostro mondo

Collabora con noi

Un conflitto senza fine

Crescere tra instabilità e insicurezza

La tensione in Israele è alta, ormai da anni. Tutti gli stati arabi, esclusi Turchia, Egitto, Giordania, Mauritania e Albania, non riconoscono l'identità dello stato israeliano, ostacolando le normali relazioni diplomatiche.

Il conflitto israelo-palestinese, attualmente aperto e senza una chiara prospettiva di risoluzione, pone la regione in una situazione di instabilità e insicurezza. Nel territorio israeliano il rischio di attentati terroristici è altissimo.

Le circostanze descritte, sommate alla situazione determinatasi a Gaza, reclamata dall'Autorità Nazionale Palestinese, e alle tensioni in alcune città della Cisgiordania, accrescono l'isolamento della popolazione israelo-palestinese dal restante Medio Oriente.

In questa situazione bisogna guardare con particolare attenzione ai tantissimi ragazzi a rischio di devianza sociale, che si trovano senza riferimenti e vittime dell'abbandono in strada.

Per loro l'instabilità politica e la tensione che ne deriva è fattore acutizzante del loro malessere.

Per informazioni:
Tel: + 39 06 93563790
Mail: info@newlifeforchildren.org

Una scuola di vita

Formazione umana e professionale

Il progetto "I ragazzi della Luce" è un laboratorio per la pace che accoglie giovani di origine e cultura araba e ebraica che si trovano in condizioni di grave povertà economica e culturale.

Attraverso il lavoro – che consiste nella produzione di candele artigianali - e la convivenza questi ragazzi riescono a superare gravissime difficoltà e a maturare un vero spirito collaborativo con coloro che sono spesso definiti "avversari" o "nemici". 

Grazie a questo laboratorio, tantissimi adolescenti possono costruirsi un futuro sicuro attraverso un percorso di crescita umana e sociale, che fornisce anche una remunerazione economica che permette loro una certa indipendenza.

A 10 anni dalla nascita del progetto, l’attività del laboratorio si è allargata a centinaia di altri beneficiari attraverso workshop nelle scuole del territorio israeliano e cisgiordano, volti a promuovere i valori della tolleranza, della pace e della cooperazione tra gli studenti.

 

Scheda sintetica
Progetto: Ragazzi della Luce, Laboratorio per la Pace e Workshop nelle scuole
Territori: Gerusalemme; Negev occidentale, Distretto Meridionale di Israele; Cisgiordania
Località: Ashkelon, Distretto del Negev, siamo qui
Longitudine: 34° 32′ 00″ E
Formazione: attivata
Riqualificazione strutture: attivata
Beneficiari: 175 ragazzi
Beneficiari complessivi: 5.098
Responsabile locale: Ran Oren