Scopri COSA FACCIAMO

Collabora con noi

Il microcredito,
la speranza diventa sistema

Piccoli prestiti, grandi risultati

New Life for Children Onlus realizza programmi di microcredito per favorire lo sviluppo delle comunità locali. E' infatti centrale rilanciare l'economia locale promuovendo investimenti sostenibili e compatibili.

Il microcredito è uno strumento di sviluppo economico che permette l'accesso ai servizi finanziari alle persone in condizioni di povertà ed emarginazione.

Nei paesi in via di sviluppo milioni di famiglie vivono con i proventi delle loro piccole imprese agricole nell'ambito di quella che è stata definita economia informale.

La difficoltà di accedere al prestito bancario a causa dell'inadeguatezza o della mancanza di garanzie non consente a queste attività produttive di avviarsi e svilupparsi libere dall'usura.
I programmi di microcredito propongono soluzioni alternative per queste microimprese.

L’incremento di reddito che deriva dal microcredito migliora le condizioni di vita dei nuclei famigliari coinvolti, determinando un impatto significativo a livello comunitario.

In considerazione dell'efficienza dimostrata in moltissimi casi, le Nazioni Unite hanno dichiarato il 2005 l'Anno Internazionale del Microcredito.

Per informazioni:
Tel: + 39 06 93563790
Mail: info@newlifeforchildren.org

Le esperienze
nei progetti

La fiducia ripagata

Hipolito Unanue è una comunità amazzonica peruviana che vive di coltivazioni, spesso improvvisate, e pesca. I coltivatori, le cui famiglie vivono con meno di 1 dollaro al giorno, non possono permettersi di acquistare semi di qualità per le loro coltivazioni di riso e frutta.

Questa condizione determina uno scarso raccolto che difficilmente viene acquistato per la bassissima qualità del prodotto.

Nel 2010 una grave esondazione ha azzerato la produzione annuale della comunità: l'intero fabbisogno alimentare annuale delle famiglie e dei bambini è andato perduto.

New Life for Children ha elaborato un piano di microcredito che ha permesso alla comunità di acquistare nuovi semi di qualità, migliorando anche le metodologie di coltivazione.

Oggi la produzione è cresciuta, e grazie alla nostra barca comunitaria, acquistata con il ritorno dell'investito, è possibile vendere il raccolto al mercato di Nauta, città fluviale che dista due ore di navigazione da Hipolito.

Nella comunità, vicino al presidio medico, è nato anche un piccolo negozio.

Hipolito oggi può offrire i propri servizi (come la barca comunitaria) ad un prezzo accessibile ai villaggi vicini, investendo il guadagno nella manutenzione dell'imbarcazione e delle strutture scolastiche.